Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

Codice Mia 2015
Autore: Redazione - Pubblicato il 13/02/15 - Categoria Concorsi e Selezioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1721 volte

Share |

Sull'onda del successo delle prime due edizioni, anche quest'anno MIA Fair rinnova l'appuntamento con CODICE MIA: l'unica lettura portfolio completamente dedicata al settore del mercato fotografico internazionale, che ha visto crescere rapidamente la sua fama nel panorama dei fotografi mid-career. 

Ideata e curata da Enrica Viganò, la lettura portfolio CODICE MIA ha ricevuto ottimi riscontri fin dalla prima edizione ed è ormai tra gli appuntamenti più rinomati della fiera. La sua popolarità è riassunta nell'efficace affermazione di uno dei partecipanti stranieri: "Visitare MIA Fair e al contempo avere l'opportunità di incontrare personalità tanto in vista del mercato fotografico e confrontarmi con un folto numero di colleghi è stata un'esperienza estremamente gratificante sia sul piano personale che professionale".

Il premio CODICE MIA 2014 è stato assegnato a Mattia Insolera, che ha conquistato la giuria con un progetto dedicato alla cultura e alla storia del bacino Mediterraneo. I suoi scatti saranno visibili quest'anno in uno stand a lui dedicato nella cornice di MIA fair.

Feedback positivi sono arrivati non solo dai fotografi partecipanti, ma anche dai collezionisti reviewer, alcuni dei quali hanno trovato in MIA Fair un‘occasione esclusiva per accrescere la propria collezione.

CODICE MIA si configura come una portfolio review innovativa, che ogni anno vanta la partecipazione di personalità di spicco del sistema fotografico fine-art internazionale: art-advisor, importanti collezionisti italiani e stranieri, curatori di corporate collection oltre a responsabili dei dipartimenti di fotografia di famose case d'asta.

CODICE MIA si avvarrà anche quest'anno della formula vincente messa a punto nelle edizioni precedenti. All'alto profilo dei reviewer invitati corrisponderà un livello altrettanto elevato dei partecipanti: un numero ristretto di fotografi (45) – attentamente selezionati dal comitato scientifico tra le richieste che perverranno – avrà il privilegio di incontrare a tu per tu alcune tra le figure di maggior rilievo del collezionismo internazionale. Oltre a costituire una rara occasione ricca di stimoli, che potrebbe trasformarsi in un punto di svolta nella loro carriera, la lettura portfolio si è dimostrata un valido strumento per favorire, in maniera concreta, il rapporto tra artisti avanzati e il mondo del mercato.

L'appuntamento con CODICE MIA si terrà nella giornata di sabato 11 aprile 2015, ognuno dei  partecipanti avrà l'opportunità di sottoporre i propri lavori a 4 dei prestigiosi conoscitori del mercato fotografico, in incontri della durata di 20 minuticiascuno.

L'evento sarà coronato da un premio all'autore che presenterà la ricerca visiva più accattivante, che per il suo stile e la sua originalità nell'uso del linguaggio fotografico verrà selezionato dalla giuria composta da Enrica Viganò e da tutti gli esperti presenti. Al vincitore verrà riservato uno stand, a titolo gratuito, nell'edizione 2016 di MIA Fair a Milano.

Share |
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE
A marzo 2020 Mantova ospiterà la prima edizione della BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE, id...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
piemonte new york movimento landscape selezione mirrorless danza sala posa pellicola people mostre fotografiche concorsi torino portfolio fotografia sociale personale
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13878 Utenti Registrati + 16915 Iscritti alla Newsletter
6851 News Inserite - 1835 Articoli Inseriti
2809 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate