Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

PHOTISSIMA 2015 This is contemporary art | 6 maggio - 30 ottobre Venezia
Autore: Emanuela Bernascone - Pubblicato il 29/04/15 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2752 volte

Share |
  Dal 06 Maggio 2015 al 30 Ottobre 2015 in provincia di Venezia a Venezia

PHOTISSIMA 2015

This is contemporary art

 

6 maggio_30 ottobre

Venezia

 

28_31 maggio

Milano

 

4_30 novembre

Torino

 

 

 

 

Non colui che ignora l’alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l’analfabeta del futuro.

László Moholy-Nagy

 

 

Photissima si fa in tre e, con il motto This is contemporary art conquista Venezia, Milano e Torino nel 2015. A Venezia inaugura insieme alla Biennale Internazionale d’Arte il 6 maggio presso una location d’eccezione: il chiostro dell’ex convento francescano di Santa Maria dei Frari, sede dell’Archivio di Stato; a Milano, in concomitanza con l’EXPO, Photissima sarà al SUPERSTUDIO PIÙ dal 28 al 31 maggio e chiuderà in bellezza a Torino dal 4 al 30 novembre presso la Manifattura Tabacchi, nel mese dell’arte contemporanea in città.

Photissima triplica dunque, sotto la consueta direzione di Telemaco Rendine e con un comitato artistico composto dalla direttrice della rivista colombiana Arteria Nelly Peñaranda, da Maria Flora Giubileo, direttrice del Museo di Arte moderna di Genova Nervi, da Roberto Rosso, docente di Fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera e dal giornalista e critico Fortunato D’Amico, e mantiene la sua impostazione di Art Fair & Festival in ognuna delle location: i primi quattro giorni di apertura saranno dedicati all’aspetto più commerciale con la presenza delle gallerie selezionate dal comitato scientifico, successivamente rimarranno in esposizione i progetti scelti da ogni galleria fruibili per tutto il periodo di apertura. Nel caso di Venezia poi, dato che Photissima rimarrà aperta per quasi 6 mesi, ci sarà un riallestimento da parte delle gallerie in modo da offrire uno spaccato sulla fotografia contemporanea ancora più esteso ed esaustivo.

 

La novità e la forza di Photissima sono da sempre la commistione tra Art Fair e Festival e infatti sotto un unico tetto, continuano a battere  due cuori:

  • il Festival, articolato in una pluralità di mostre, definisce la propria identità con proposte fotografiche sia istituzionali che indipendenti, ribadendo la volontà di una contaminazione di linguaggi e tematiche.
  • La sezione Art Fair, dedicata alle gallerie nazionali e internazionali ha visto il coinvolgimento e la partecipazione dei maggiori esperti del settore. Per dare una visione completa del settore della fotografia artistica, anche dal punto di vista del mercato, anello imprescindibile del sistema, con il lavoro di ricerca, di documentazione, di selezione di artisti e di opere svolto quotidianamente dai galleristi che guidano e formano il gusto e le scelte degli amanti della fotografia.

 

Grazie alla collaborazione con il Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Genova e l’Accademia delle Belle Arti di Brera anche quest’anno avranno luogo i due premi Photissima Art Prize – dedicato agli artisti emergenti - e Photissima Art Gallery Prize – dedicato agli artisti presentati dalle gallerie.

 

Il 2015 sarà una sfida importante per Photissima Art Fair & Festival che in questi anni è cresciuta sino a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati, un luogo d’incontro e riflessione sulla fotografia attraverso workshop tenuti da grandi maestri, conferenze e seminari con ospiti internazionali, mostre ed eventi speciali. Una riflessione a tutto campo sull’immagine contemporanea e sulla sua valenza in un mondo sempre più dominato dalle immagini e dalle loro suggestioni. Perché, come anticipava László Moholy-Nagy già all’inizio del ‘900 “Non colui che ignora l’alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l’analfabeta del futuro; la fotografia dunque come strumento per indagare e comprendere il mondo che ci circonda, uno strumento delicato e preciso, da utilizzare con sapienza e consapevolezza.

 


PHOTISSIMA ART & FAIR 2015

This is contemporary art

Venezia 6 maggio_30 ottobre 2015

Archivio Storico di Stato, Campo dei Frari, San Polo 3002

Orari dal martedì alla domenica 10.00 – 18.00

Biglietti: intero 10,00, ridotto 7,00 euro per over 65 e studenti, super ridotto a 5,00 euro dal sito e gratuito sino a 12 anni.

 Milano 28_31 maggio 2015

SUPERSTUDIO PIÙ, via Tortona 27

Torino 4_30 novembre 2015

Ex Manifattura Tabacchi, corso Regio Parco 134

www.photissima.it - photissima@photissima.it

 

Ufficio stampa

Emanuela Bernascone

+39 011 19714998/999 mob +39 335256829

info@emanuelabernascone.com -

www.emanuelabernascone.com

Share |
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
lavoro artisti gitzo italy esposizione confini vernissage csfadams viaggio fotografico image consult gigliola foschi spettacolo matrimoni arte fotoritocco model
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 25069 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate