News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

È stato posticipato a domenica 14 giugno il termine ultimo per iscriversi al concorso internazionale di street photography URBAN 2015, promosso dall'associazione culturale dotART di Trieste in partnership con Photographers.it.
URBAN 2015 si compone di due sezioni: Foto singole a tema (“Street Photography”, “Architettura” e “Animali in città”) e Stories & Portfolios, sezione dal tema libero nella quale si può proporre una sequenza di immagini che raccontino una storia.
Per partecipare al concorso basta seguire la procedura sul sito http://urban.dotart.it.
Il montepremi totale è di 3.000 €, di cui 1.000 riservati al vincitore assoluto. Ci saranno inoltre una serie di premi di pubblicazione messi a disposizione dai partner del contest: ViEWORLD, Fotopolis.pl, Street Photography Magazine, doc! photo magazine e altri. Le migliori foto saranno pubblicate sul catalogo ufficiale di URBAN.
Anche quest'anno la giuria ospita importanti nomi internazionali: la pluripremiata fotografa e illustratrice francese Alexandra Sophie, Nicholas Goodden, fotografo londinese, il fotografo polacco Adrian Mirgos, Felipe Abreu fotografo, videomaker ed editore di "Revista OLD", con base a Los Angeles e San Paolo, Giancarlo Torresani, operatore culturale e critico fotografico, Ronya Galka, fotografa tedesca con base a Londra, e Gregory Panayiotou, apprezzato fotografo cipriota.
La filosofia di URBAN è di ricercare talento e qualità sia tra i fotografi professionisti che amatoriali, offrendo loro un palcoscenico internazionale da cui farsi notare. Le migliori foto classificate del concorso entrano infatti a far parte di un circuito di mostre fotografiche “itineranti”. Dal 2011 sono state allestite mostre di URBAN in Italia, Polonia, Ungheria, Cipro, Lettonia, Ucraina, e Colombia.
Tra le sedi espositive di quest'anno confermate: Klub Alchemia, Konfederacka 4, Pierwszy Lokal, Pracownia pod Baranami (a Cracovia, Polonia); Szomszéd Bar (Budapest, Ungheria); Bar Cameral (Capodistria, Slovenia).
La mostra collettiva del concorso, in cui saranno premiate ed esposte le opere classificate, sarà inaugurata a ottobre/novembre, nel corso del festival Trieste Photo Days 2015.
Info, iscrizioni e regolamento su http://urban.dotart.it.