News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Forma. Centro Internazionale di Fotografia, in occasione della mostra “Questa è la guerra! Robert Capa al lavoro”, dedica all’autore una serie di appuntamenti imperdibili.
Martedì 28 aprile alle ore 18.00
Leggermente fuori fuoco con Lella Costa
Lella Costa, attrice e voce tra le più importanti del panorama italiano, darà vita alle parole scritte da Robert Capa nella sua autobiografia “Leggermente fuori fuoco” (pubblicata da Contrasto). La lettura dei brani sarà accompagnata dalla proiezione delle immagini scattate dal fotografo durante la campagna d’Italia e con intermezzi musicali di Alessandro Teodosio Sabina tra un brano e l’altro.
Giovedì 14 maggio alle ore 18.00
MY “BROTHER” ROBERT CAPA
un incontro con John Morris
John Morris, conosciuto per essere stato lo storico Photo Editor di LIFE, è colui che ha pubblicato le straordinarie foto dello sbarco in Normandia.
Morris è stato anche Executive Editor della storica agenzia Magnum, ma oltre ad essere stato suo compagno sul lavoro, è stato anche amico fraterno di Robert Capa (da qui il titolo dell’incontro voluto da Morris stesso).
A 55 anni dalla sua scomparsa causata dallo scoppio di una mina in Indocina, un inedito ritratto del grande fotogiornalista attraverso il ricordo di chi l’ha conosciuto, non solo sul lavoro, ma anche nella vita privata.
A partire dal mese di Maggio
Robert Capa: In Love and War
Il percorso espositivo della mostra sarà arricchito da uno straordinario film documentario Robert Capa: In Love and War diretto da Anne Makepeace e prodotto dalla PBS. Gli orari della proiezione del film saranno comunicati all’ingresso e sul sito, con frequenza quotidiana
Alla mostra Questa è la guerra! Robert Capa al lavoro è affiancata Gerda Taro. Una retrospettiva, la prima personale dedicata alla grande, ma ancora poco conosciuta, fotogiornalista.
Cataloghi editi da Contrasto.
Le mostre sono rese possibili grazie anche alla partecipazione di BNL - Gruppo BNP Paribas.
Entrambe le esposizioni sono visitabili fino al 21 giugno 2009
FORMA. Centro internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
02 58118067
Tutti i giorni dalle 11 alle 21
Giovedì e Venerdì dalle 11 alle 23. Chiuso il Lunedì