News » Corsi e workshop » Scheda News

Diploma in Visual Storytelling 2015/2016
Raccontiamo il futuro con altri occhi
E’ in atto una mutazione. Il mondo dei media contemporanei sta cambiando le nostre vite, il nostro modo di stare in relazione, immaginare, creare, lavorare e raccontare. Nuove forme di sapere chiedono di riprogettare le nostre conoscenze per vivere il tempo presente con consapevolezza e competenza. In questo paesaggio in continua evoluzione dove vecchi strumenti si affiancano a nuovi, il narrare, dispositivo essenziale in ogni media, come un albero secolare ben radicato a terra dà forma e conserva le nostre storie.
Il linguaggio della narrazione contemporanea è il frutto di un’ibridazione: fotografia, scrittura, cinema, illustrazione, grafica convergono per dare forma a un nuovo modo di raccontare, dove immagini statiche e in movimento hanno un ruolo centrale.
Per questo abbiamo deciso di realizzare il corso in Visual Storytelling. Pensiamo che nella cassetta degli attrezzi del narratore contemporaneo vadano messi gli strumenti per registrare la realtà ma anche le conoscenze dello Storytelling per trasformare quanto ottenuto in contenuti visivi. Il Visual Storyteller è la sintesi di differenti attitudini e professioni dell’area visuale come il fotografo e il videomaker ma, ancora prima, è un autore, un professionista in grado di progettare e realizzare contenuti multimediali narrativi.
Diploma in Visual Storytelling
Il corso in Visual Storytelling nasce per formare professionisti nel campo della comunicazione e dei new media in grado di creare e pubblicare contenuti narrativi visuali attraverso gli strumenti della fotografia, del video e della narrazione sequenziale. Al centro della formazione di questa figura c’è lo storytelling: l’arte di raccontare storie. Grazie allo sviluppo e alla conoscenza delle tecniche narrative, del linguaggio visivo, delle tecniche fotografiche, di ripresa video e di edizione digitale, questo professionista sarà in grado di utilizzare e connettere uno o più media fra loro nella creazione e nella gestione di prodotti comunicativi visuali innovativi ed originali.
Il corso in Visual Storytelling è un corso riconosciuto che permette di ottenere un diploma di specializzazione professionale certificato dalla Regione Toscana e riconosciuto in tutta Europa.
Dove e Quando:
Il corso si svolgerà a Firenze a partire da Ottobre 2015, presso la sede della scuola in via dei Serragli 104 e sarà proposto in due versioni:
1. Settimanale, tre giorni a settimana al mattino.
2. Week End alternati (due al mese), sabato e domenica full time.
Durata:
600 ore totali di formazione.
420 ore di lezione distribuite su 12 mesi,
180 di stage in azienda.
Agevolazioni e Finanziamenti:
Laddove presenti e disponibili è possibile accedere a forme di finanziamento pubblico, come i Vaucher Formativi, o privato per la copertura parziale o totale del costo del corso. Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci tramite l’apposito modulo o al numero 392 96 26 188.
Docenti:
Roberto Malfagia (Storytelling e Tecniche Narrative), Emanuele Nappini (Fotografia, Composizione, Percezione Visiva), Francesca Biagini (Storia della Fotografia e del Linguaggio dei Media Visivi), Neva Ceseri (Regia e Videomaking), Enrico Massini (Grafica ed Editoria).
Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di Euro 4400 IVA inclusa.
Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione, pagamenti, finanziamenti e la possibilità di accedere a vaucher formativi, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo email info@lajetee.it o al numero 392 96 26 188.
Contatti:
La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Via dei Serragli 104 - 50124 Firenze
info@lajetee.it - www.lajetee.it
www.fb.me/lajetee.it
www.twitter.com/LaJeteeScuola