Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

A Torino apre Camera - Centro Italiano per la Fotografia
Autore: Redazione - Pubblicato il 16/09/15 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7269 volte

Share |
Torino - Il 1 ottobre apre Camera - Centro Italiano per la Fotografia uno spazio di 2000 mq a via delle Rosine 18 dedicato alla fotografia di autori nazionali e internazionali, un luogo di formazione e scambio culturale tra artisti e istituzioni.

Le principali attività del Centro sono le mostre - ben otto esposizioni all’anno, di cui tre principali e cinque/sei complementari. La parte relativa alla didattica,  con un ricco programma di workshop, seminari, master e programmi educativi per le scuole. La sezione dedicaca agli Archivi per la catalogazione e valorizzazione del patrimonio archivistico fotografico italiano.
L'area dedicata ai Territori, un dipartimento trasversale per la creazione di sinergie e progetti condivisi con partner nazionali e internazionali, come istituzioni, festival, fiere ed eventi culturali.


Mostre - Camera inaugura con una grande retrospettiva su Boris Mikhailov dal titolo Ukraine, una mostra che esplora l’intera carriera dell’artista di Kharkiv, dai difficili esordi alla fine degli anni Sessanta fino alla produzione più recente.

Le immagini di Mikhailov consentono di ripercorrere la vita e l’opera di una delle figure più interessanti della storia dell’arte contemporanea, ma anche di immergersi in una visione alternativa e personale di un’intera storiografia nazionale.


Didattica - 
L'obiettivo di Camera è quello di creare un' educazione visiva un pubblico di diverse fasce di età, per favorire lo sviluppo di una capacità critica personale e autonoma, coinvolgendo anche chi non ha avuto modo di avvicinarsi ancora concretamente al mondo della fotografia.
In questo ambito si inserisce anche la didattica per le scuole
Camera propone un programma di laboratori dedicati a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, per promuovere attraverso il gioco e la creatività l’apprendimento della fotografia come strumento didattico.

Alta Formazione - Non mancano i percorsi di studio specializzati
studenti che presentino una buona preparazione di base e l’interesse a costruire una propria professionalità nel settore. I corsi saranno mirati allo sviluppo di competenze fotografiche avanzate.

Archivi - 
Camera si impegnerà nella valorizzazione del patrimonio archivistico fotografico italiano attraverso diverse attività, fra cui il riordino, la catalogazione, la meta-datazione e la realizzazione di mostre e pubblicazioni su materiali provenienti da fondi pubblici e privati.

Ambito principale dell’intervento di Camera saranno gli archivi fotografici di enti e professionisti che hanno fatto la storia della fotografia italiana, documentando i cambiamenti sociali ed economici del paese.

L’obiettivo a lungo termine del progetto è di costruire una piattaforma che consenta a ricercatori, operatori culturali e al pubblico di accedere ai contenuti visivi dei fondi fotografici italiani, convogliati in un sistema archivistico digitale condiviso.


Per maggiori info visitate il sito camera.to
 


Share |
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
nero di fotografia di scena make up digitale incontro formazione mostra vintage autori calendario ritratto fotografo del mese london photoshop Letteratura
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 25039 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate