News » Corsi e workshop » Scheda News

Flash Cobra 1: corso base sull'utilizzo del flash
Informazioni
Lingua: Italiano
Sede: Enoteca Italiana, Fortezza Medicea - Piazza Libertà, 1
Numero partecipanti: Massimo 15 partecipanti
Data: Sabato 12 novembre 2016
Orario: Mattina: dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 17:00
Prenotazione: obbligatoria sul sito ArtPhotoTravel
Descrizione: È un corso adatto a chi ha già una buona conoscenza ed esperienza delle fotocamere reflex o mirrorless, è quindi indispensabile conoscere bene la propria fotocamera e sapere come si imposta manualmente l'esposizione corretta di una scena regolando tempo/diaframma/ISO.
PROGRAMMA:
- Caratteristiche del lampo di luce del flash.
- Com’è fatto un flash.
- Tipologie principali di flash e guida alla scelta.
- Metodi di misurazione dell’esposizione. Quando entra in gioco l’esposimetro del flash, quando entra in gioco l’esposimetro della fotocamera. Differenze di misurazione tra la luce incidente e la luce riflessa.
- L’esposizione manuale, l’esposizione automatica e il TTL (Trough The Lens) nelle varianti Nikon i-TTL e Canon E-TTL. Misurazione manuale dell’esposizione con esposimetro a luce incidente.
- Numero Guida del flash (NG): come si misura la potenza del flash, come si prevedono le sue performance nelle diverse situazioni e relativi consigli per gli acquisti.
- Velocità di sincronizzazione del flash (Syncro Flash).
- Sincronizzazione lenta del flash su tempi lunghi (Slow Sync) e sulla seconda tendina (Rear).
- Sincronizzazione del flash su tempi veloci (High Sync Flash): fondamentale in foto sportive o ad esempio negli still life dove ci sono elementi che si tuffano nell’acqua con goccioline “congelate”.
- Flash stroboscopico: la possibilità di rappresentare su di un singolo fotogramma più lampi flash sequenziali.
- Funzione anti occhi rossi del flash.
Cosa imparerai: In questo corso imparerai ad utilizzare il flash della reflex, sia quello incorporato (On Camera) che quello esterno a slitta (Off Camera/Cobra) ed in particolare a:
- valutare la configurazione e impostazioni migliori nelle diverse situazioni di luce e di scatto;
- ottenere un effetto naturale, gradevole e non artefatto;
- domare la luce, metterla al tuo servizio, imparando a prevedere i risultati del flash;
- conoscere tutti i trucchi e segreti per foto professionali e creative che traggono il meglio dal flash in ogni situazione;
- conoscere in modo approfondito tutte le funzionalità più indispensabili e i principali accessori.
Attrezzatura richiesta:
- una fotocamera reflex;
- ottiche non superiori a 100mm (per le esercitazioni sono più che sufficienti);
- Flash cobra.
Questo corso sul flash approfondisce tutte le problematiche legate all’utilizzo del flash On Camera e a slitta (Off Camera / Cobra) fornendo conoscenze di base sul funzionamento tecnico del flash e l’utilizzo dei vari accessori. L'obiettivo principale del corso è quello di dare una visione chiara di come funziona la luce e di come integrare il flash nei diversi contesti e situazioni. Dal giorno alla sera, in interni ed esterni. Grazie alle tecniche che apprenderai in questo corso imparerai ad illuminare nel modo corretto il soggetto delle tue foto anche in situazioni difficili come il controluce, il syncro flash su tempi velocissimi e su tempi lenti, la sincronizzazione sulla seconda tendina. Inoltre imparerai ad ottenere effetti creativi utilizzando il flash in modo nuovo, ma “ragionato”.
Questo corso sul flash cobra, tenuto da uno dei professionisti dello staff interno di Marianna Santoni, è molto pratico e alterna momenti teorici a momenti di scatto, dove ogni nuovo concetto, tecnica e segreto del mestiere è spiegato semplicemente e con accuratezza.
Durante la lezione il docente utilizza il suo computer, un videoproiettore profilato di altissima qualità e la sua fotocamera con un flash cobra con cui simulerà in aula diverse situazioni di luce e scatto.