Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

News » Corsi e workshop » Scheda News

Marianna Santoni: Flash Cobra 1
Autore: Art Photo Travel - Pubblicato il 15/07/16 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 1337 volte

Share |
  Dal 12 Novembre 2016 al 12 Novembre 2016 in provincia di Siena a Siena

Flash Cobra 1: corso base sull'utilizzo del flash

Informazioni

Lingua: Italiano 
Sede: Enoteca Italiana, Fortezza Medicea - Piazza Libertà, 1
Numero partecipanti: Massimo 15 partecipanti
Data: Sabato 12 novembre 2016 
Orario: Mattina: dalle 10:00 alle 13:00 
            Pomeriggio: dalle 14:00 alle 17:00
Prenotazione: obbligatoria sul sito ArtPhotoTravel

Descrizione: È un corso adatto a chi ha già una buona conoscenza ed esperienza delle fotocamere reflex o mirrorless, è quindi indispensabile conoscere bene la propria fotocamera e sapere come si imposta manualmente l'esposizione corretta di una scena regolando tempo/diaframma/ISO. 

PROGRAMMA: 

  • Caratteristiche del lampo di luce del flash. 
  • Com’è fatto un flash. 
  • Tipologie principali di flash e guida alla scelta. 
  • Metodi di misurazione dell’esposizione. Quando entra in gioco l’esposimetro del flash, quando entra in gioco l’esposimetro della fotocamera. Differenze di misurazione tra la luce incidente e la luce riflessa. 
  • L’esposizione manuale, l’esposizione automatica e il TTL (Trough The Lens) nelle varianti Nikon i-TTL e Canon E-TTL. Misurazione manuale dell’esposizione con esposimetro a luce incidente. 
  • Numero Guida del flash (NG): come si misura la potenza del flash, come si prevedono le sue performance nelle diverse situazioni e relativi consigli per gli acquisti. 
  • Velocità di sincronizzazione del flash (Syncro Flash). 
  • Sincronizzazione lenta del flash su tempi lunghi (Slow Sync) e sulla seconda tendina (Rear). 
  • Sincronizzazione del flash su tempi veloci (High Sync Flash): fondamentale in foto sportive o ad esempio negli still life dove ci sono elementi che si tuffano nell’acqua con goccioline “congelate”. 
  • Flash stroboscopico: la possibilità di rappresentare su di un singolo fotogramma più lampi flash sequenziali. 
  • Funzione anti occhi rossi del flash.

Cosa imparerai: In questo corso imparerai ad utilizzare il flash della reflex, sia quello incorporato (On Camera) che quello esterno a slitta (Off Camera/Cobra) ed in particolare a: 

  • valutare la configurazione e impostazioni migliori nelle diverse situazioni di luce e di scatto; 
  • ottenere un effetto naturale, gradevole e non artefatto; 
  • domare la luce, metterla al tuo servizio, imparando a prevedere i risultati del flash; 
  • conoscere tutti i trucchi e segreti per foto professionali e creative che traggono il meglio dal flash in ogni situazione; 
  • conoscere in modo approfondito tutte le funzionalità più indispensabili e i principali accessori.

Attrezzatura richiesta

  • una fotocamera reflex; 
  • ottiche non superiori a 100mm (per le esercitazioni sono più che sufficienti); 
  • Flash cobra. 

Questo corso sul flash approfondisce tutte le problematiche legate all’utilizzo del flash On Camera e a slitta (Off Camera / Cobra) fornendo conoscenze di base sul funzionamento tecnico del flash e l’utilizzo dei vari accessori. L'obiettivo principale del corso è quello di dare una visione chiara di come funziona la luce e di come integrare il flash nei diversi contesti e situazioni. Dal giorno alla sera, in interni ed esterni. Grazie alle tecniche che apprenderai in questo corso imparerai ad illuminare nel modo corretto il soggetto delle tue foto anche in situazioni difficili come il controluce, il syncro flash su tempi velocissimi e su tempi lenti, la sincronizzazione sulla seconda tendina. Inoltre imparerai ad ottenere effetti creativi utilizzando il flash in modo nuovo, ma “ragionato”. 
Questo corso sul flash cobra, tenuto da uno dei professionisti dello staff interno di Marianna Santoni, è molto pratico e alterna momenti teorici a momenti di scatto, dove ogni nuovo concetto, tecnica e segreto del mestiere è spiegato semplicemente e con accuratezza. 
Durante la lezione il docente utilizza il suo computer, un videoproiettore profilato di altissima qualità e la sua fotocamera con un flash cobra con cui simulerà in aula diverse situazioni di luce e scatto.

Share |
chiusa la call per il Corigliano Calabro Book Award
Si è chiusa lunedi 10 giugno  con grande successo la call per il primo Corigliano Calabr...
Corigliano Calabro Fotografia 2019
La 17esima edizione di Corigliano Calabro Fotografia, organizzata dalla Associazione Culturale Corig...
Premio arte contemporanea LYNX
Le scadenza per le iscrizioni al premio LYNX sono state prorogate al 14 luglio 2019. Il premio LY...
Wedding Time
Cities, speciale Wedding time, Matrimoni da favola Matrimoni, cerimonie: la Fotografia di genere ...
Va Tutto bene Mostra Fotografica di Andrea Simeone
A 20 mm da te, Rohingya, Not to be forgotten, This is my home, The Path, Sleeping After Ebola, sono ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
21 Agosto 2019         a Roma   (Roma)
SECONDA EDIZIONE per "VACANZE ROMANE"!!! Terminati i posti per i giorni a cavallo ..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]

  Popular Tags  
musica Bellezza Marocco rassegne storytelling fiera bianco e nero fotografa ambiente toscana luoghi mariateresa cerretelli fotografia naturalistica gente sport iPhone
13813 Utenti Registrati + 13881 Iscritti alla Newsletter
6780 News Inserite - 1819 Articoli Inseriti
2806 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate